Gli Scialatielli all’Amalfitana

Gli Scialatielli all’Amalfitana

Quando ci si reca in Costa d’Amalfi, è d’obbligo fermarsi a pranzo o a cena nei tipici ristoranti della costiera e chiedere per un piatto di Scialatielli allo Scoglio o anche conosciuti come Scialatielli all’Amalfitana, uno dei formati di pasta tipici della Costiera Amalfitana. Più corti degli spaghetti, piacevolmente irregolari e sublimi con il sugo di pesce.

Nei negozi in Costiera si trovano anche secchi, ma un piatto di scialatielli freschi è comunque indimenticabile al palato e se non avrete la possibilità di assaggiarli, vi consigliamo vivamente di seguire le ricette di scialatielli che trovate sul web, perché nessuno, almeno in Campania, può far a meno di un primo piatto così delizioso.

La Delizia a Limone

La Delizia a Limone

I dolci di De Riso a Minori, nome ormai celebre a livello internazionale, Salvatore De Riso è sicuramente il pasticciere più noto del Sud Italia e si trova proprio in Costa d’Amalfi, nella cittadina di Minori. Le sue dolci creazioni sono ormai presenti nei migliori hotel e ristoranti della Costiera Amalfitana e d’Europa.

Vale la pena lasciarsi deliziare dal dolce tipico della Costiera Amalfitana: la delizia a Limone, preparato ovviamente con uno dei prodotti tipici della Costiera Amalfitana, il limone IGP Costa d’Amalfi.

Il Coniglio all’Ischitana

Il Coniglio all’Ischitana

Un piatto saporito preparato anche in costiera amalfitana, che in realtà appartiene all’isola di Ischia. Secondo la ricetta originale del coniglio all’ischitana, la specialità tipica isolana viene preparata con i conigli di fosso allevati all’interno di un habitat più vicino a quello originario.

Il risultato è una ottima ricetta di terra diventata il piatto tipico di Ischia e spesso ritrovato, anche, all’interno dei menu dei ristoranti della Costiera Amalfitana.